CRASH DEI FAANG E OPPORTUNITA' DI INVESTIMENTO

 3,944 Visite totali –

Crash dei FAANG e opportunità di investimento, BCE WATCH – Goodwill Asset Management con idee e spunti operativi per il 2022 in diretta su CLASS CNBC

Oggi su BCE WATCH, CLASS CNBC, nella puntata del 3 febbraio 2022, parliamo in diretta di Crash dei FAANG e opportunità di investimento.

Il rischio di decoupling tra Blue Chips e Small Caps è tanto maggiore quanto lo è la sopravvalutazione relativa e la concentrazione delle posizioni. Il 18% dell’indice S&P500 e il 34% del Nasdaq è concentrato nei FAANG.

Tale percentuale sale se prendiamo in considerazione i primi 20 titoli componenti l’indice.

La maggior parte degli investitori non è consapevole che indici e fondi in cui sono investiti oggi, dopo anni di salita degli indici, concentrano i rischi, con elevata passività di replica dei Benchmark, su relativamente pochi titoli.

Un selloff su titoli ritenuti “sicuri”, può, in ogni momento, innescare l’effetto domino e portare a liquidazioni generalizzate sugli altri componenti del Benchmark.

Tale dinamica può facilmente innescare l’effetto palla di neve a seguito riscatti e liquidazioni.

L’altra faccia della medaglia é il decoupling con le piccole capitalizzazioni, che in contesto inflazionistico vedrebbero ondate di acquisti per riallocazione della liquidità generata sui conti a seguito delle liquidazioni dei titoli più pesanti.

In un contesto di inflazione crescente di solito i soldi non restano dormienti sui conti, ma vengono rapidamente reinvestiti in violente rotazioni settoriali interne al mercato che vede nel medio termine vincitori e perdenti.

Dopo anni di salita ininterrotta dei FAANG, una violenta rotazione in liquidazione è possibile e anche logica viste le elevate valutazioni oggi raggiunte rispetto ai livelli medi storici.

Spunti operativi per il 2022 in diretta su CLASS CNBC.

Investimenti più promettenti a fronte delle crescenti spinte inflazionistiche. Dibattito aperto tra Nicola Esposito, AD di Goodwill Asset Management ed Emerick De Narda su Class CNBC, Trading Nation con idee di investimento e spunti operativi.

 

SPUNTI OPERATIVI E IDEE DI INVESTIMENTO

crash dei faang e opportunità di investimento

Il Team di Gwam

Leave a Reply

Your email address will not be published.Email address is required.