Aprire società in Svizzera

VANTAGGI, TEMPI E COSTI PER APRIRE UNA SOCIETA IN SVIZZERA

La profonda crisi economica che nell’ultimo decennio sta attraversando l’Italia, spinge sempre più imprenditori verso la Svizzera. I giovani italiani infatti, hanno difficoltà ad integrarsi nel contesto lavorativo e hanno timore ad investire.

Il paese Elvetico cattura la loro attenzione per diversi motivi, gli stessi che cercheremo di analizzare qui di seguito e che fanno luce sui tanti vantaggi, non solo fiscali, di aprire una società in Svizzera.

 

Aprire società in Svizzera

Anzitutto, la Svizzera presenta un carico fiscale limitato. Nei fatti, le imposte calcolate sono circa il 20% sull’utile e variano a dipendenza del comune in cui la società è domiciliata. Aprire una società in Svizzera è dunque estremamente conveniente rispetto all’apertura di una società in altri paesi. Al seguente link è possibile fare una simulazione per ottenere un calcolo indicativo delle imposte da pagare nel Canton Ticino.

CALCOLATORI D’IMPOSTA PERSONE GIURIDICHE

L’IVA (imposta valore aggiunto) generalmente è del 7.7% ma vi sono aliquote speciali/ridotte per i beni di prima necessità e per il settore alberghiero, rispettivamente 2.5% e 3.6%.

Aprire una società in Svizzera è una valida opzione a maggior ragione perché il quadro politico ed economico si presenta stabile, a differenza dei paesi confinanti, dove le elezioni e le nuove normative introdotte modificano regolarmente, e talvolta profondamente le condizioni di lavoro.

Aprire una società in Svizzera presenta numerosi vantaggi, infatti vi è una completa deducibilità dei costi aziendali: oltre a normali costi d’esercizio (oneri sociali, costi immobili, costi energia e costi amministrativi), si possono anche dedurre tutti i costi derivanti da autoveicoli, trasporti, spese di rappresentanza, leasing e pubblicità.

Oneri sociali, assicurazione vecchiaia, superstiti, invalidi. Calcolato sul salario lordo

Breve tabella riassuntiva inerente ai contributi da versare da parte dei datori di lavoro e dei salariati

aprire società in Svizzera

*Importi limite applicabili alle coperture LPP per il 2020, 2° pilastro

società in Svizzera

 

 

Il salario lordo indicato corrisponde al salario annuale (calcolato su 12 mesi), mentre i contributi, calcolati sul salario lordo e che equivalgono agli accrediti di vecchiaia, variano dal 7% al 14%, a dipendenza dell’età e sono per almeno la metà a carico del datore di lavoro.

Inoltre, in caso di incapacità lavorativa dovuta ad infortunio o malattia si è esentati dai pagamenti dei contributi dopo un periodo stabilito nel regolamento di ogni singola Cassa.

Generalmente questo periodo d’attesa si situa tra il terzo e il sesto mese di incapacità lavorativa.

Contributi LPP percentuale di stipendio assicurato in base all’età:

i vantaggi di aprire una società in Svizzera

Assegni per i figli

L’importo base che si riceve mediante gli assegni familiari nel catone Ticino è di CHF 200.— mensili. Il diritto all’assegno nasce e si estingue contemporaneamente al salario.

L’assegno di formazione per gli apprendisti e gli studenti ammonta a CHF 250.—mensili, ed è riconosciuto al compimento dell’età di 16 anni. Esso può essere fatto valere fino all’età di 25 anni.

Imposte alla fonte

Le imposte alla fonte sono trattenute a tutti i lavoratori che hanno un permesso di soggiorno di tipo G (frontalieri con rientro giornaliero/settimanale) oppure di tipo B (residenti sul territorio elvetico).

Il datore di lavoro è tenuto a prelevare dallo stipendio del dipendente mediante trattenuta in busta paga una percentuale da riversare all’Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo – Cantone Ticino.

Le trattenute sul reddito, quale imposte alla fonte, dipendono dai seguenti parametri:

  • Anno d’imposta;
  • Reddito lordo annuo (incluso assegni famigliari);
  • Attività dipendente come frontaliero con rientro giornaliero, con rientro settimanale e dimorante;
  • Attività principale svolta in Svizzera o accessoria;
  • Stato civile
  • Figli a carico
  • Coniuge/partner registrato lavoratore o non lavoratore.

Qui di seguito vi è un link per dare un’idea del calcolo delle imposte che si dovrebbero pagare. Esso varierà in base alle risposte date.

CALCOLATORI D’IMPOSTA ALLA FONTE

Costi di costituzione

Nel prossimo articolo entreremo nel dettaglio delle forme giuridiche di società in Svizzera: SA, Sagl, Società in nome collettivo e ditta individuale. Per dare un’idea sui costi, possiamo anticipare che per la costituzione della SA e Sagl, il costo di costituzione è circa CHF 3’000.- incluse le spese di registro.

Il costo di costituzione delle società in nome collettivo è di circa CHF 1’000.

Ringraziamo il partner IBC Fiduciaria per il contributo editoriale, se desideri approfondire la tematica e avere maggiori indicazioni sulla convenienza specifica di aprire una società in Svizzera, o necessiti di altri servizi societari puoi contattarci via chat, telefono, o tramite modulo di contatto.