Allestimento dichiarazioni fiscali

 1,037 Visite totali –

Imposte e Allestimento dichiarazioni fiscali in Svizzera

Quando si parla di imposte in Svizzera bisogna anzitutto suddividerle in due macro categorie le quali hanno metodi di calcolo, tipologie d’allestimento dichiarazioni fiscali e prassi di riscossione estremamente diverse tra loro.

La prima categoria è rappresentata dalle imposte indirette, ovvero non prelevate direttamente alla persona in quanto tale, calcolate in percentuale sugli acquisti effettuati in Svizzera da parte del consumatore finale e che per tanto non necessitano di una dichiarazione di imposta per il loro pagamento.

La più importate tra queste è denominata “imposta sul valore aggiunto” o più comunemente conosciuta con il suo acronimo di IVA ma ve ne sono anche altre ad esempio sui combustibili fossili, gli alcolici o i tabacchi.Fatto importante da ricordare per tutti coloro iscritti al registro IVA, e che non utilizzano il metodo ad aliquote saldo, è che l’imposta precedentemente pagata è recuperabile mediante l’allestimento di un’apposita dichiarazione d’imposta.

Imposte e Allestimento dichiarazioni fiscali in Svizzera Dichiarazioni d’imposta IVA

 

 

 

 

La seconda categoria è rappresentata delle imposte dirette, ovvero tutte quelle imposte che vanno a colpire direttamente la persona, sia essa fisica o giuridica, a seguito della sua appartenenza personale o economica alla Svizzera (dimora/domicilio in CH o vi svolge attività economica) e per le quali si deve allestire un’apposita dichiarazione d’imposta.

Questa seconda categoria va ulteriormente suddivisa in due sottoinsiemi: l’imposta alla fonte e la tassazione ordinaria.

Anche in questo caso vi sono delle sostanziali differenze sia nel metodo di riscossione sia nell’allestimento della relativa dichiarazione fiscale.

La prima viene calcolata applicando al reddito lordo conseguito una percentuale stabilita in base alla situazione personale (stato di famiglia, l’ammontare del reddito, altri redditi in Svizzera o all’estero, tipologia di permesso, ecc.) e che quindi tiene già in considerazione tutte le spese sostenute per conseguire il reddito.

La particolarità di questa tipologia d’imposta è rappresentata dal fatto che il debitore della stessa non è la persona stipendiata bensì il suo datore di lavoro che deve premurarsi di calcolarla mediante l’allestimento dell’apposita dichiarazione d’imposta e trattenerla direttamente dalla busta paga dei suoi dipendenti soggetti a questo tipo di imposizione.

Imposte e Allestimento dichiarazioni fiscali in Svizzera Rendiconti dichiarazioni d’imposta alla fonte

 

 

 

 

La seconda, invece, viene calcolata mediante l’allestimento e l’invio della relativa dichiarazione d’imposta direttamente da parte della persona soggetta ad imposizione, la quale è responsabile per il tempestivo inoltro di tutta la documentazione necessaria oltre che al pagamento del dovuto una volta emessa la decisione.

Nello specifico la dichiarazione d’imposta di cui sopra va a conteggiare tutte le entrate della persona sottraendo in seguito le spese deducibili, per finire con un calcolo della sostanza al netto di eventuali debiti.Essa è a sua volta completata da diversi moduli aggiuntivi che, aiutando nella corretta compilazione della stessa, coprono tutti gli ambiti fiscalmente rilevanti.

Imposte e Allestimento dichiarazioni fiscali in Svizzera Allestimento dichiarazioni fiscali in Svizzera

 

 

 

 

Tutta la modulistica e le informazioni più importanti, oltre a comodi applicativi informatici gratuiti, i quali possono aiutare all’allestimento delle dichiarazioni fiscali in Svizzera, sono a disposizione sui siti preposti degli enti cantonali e federali.

Per quanto attiene i casi più complessi, o semplicemente per chi non dovesse avere familiarità con le diverse modulistiche, può essere utile rivolgersi direttamente agli enti preposti, oppure a professionisti del settore i quali, oltre ad essere esperti nell’allestimento dichiarazioni fiscali in Svizzera, possono fornire utili consigli su come sviluppare la propria attività.

Nella speranza che il presente articolo possa dare maggior chiarezza e un aiuto concreto a tutti coloro che desiderano approcciarsi al sistema contributivo svizzero, alleghiamo in calce alcuni link utili i quali rimandano ai siti degli enti che gestiscono i vari tipi di imposta menzionati.

Restiamo a disposizione per consulenze e spiegazioni più approfondite in materia nonché per il disbrigo di eventuali pratiche oltre che per i nostri servizi fee only anche tramite il nostro partner IBC Fiduciaria, che ringraziamo per il contributo editoriale, sintesi della loro ampia esperienza pratica e ci congediamo con i nostri migliori saluti.

Per beneficiare di una prima consulenza gratuita, prendi contatto diretto nel modulo sottostante se sei interessato/a ai servizi di:

Tenuta contabilità

Gestione salari e corrispondenza

Allestimento dichiarazioni fiscali in Svizzera

Consulenze aziendali e dichiarazioni d’imposta






Link utili:

Imposta sul valore aggiunto

Imposte alla fonte

Imposte persone fisiche

Imposte persone giuridiche

Goodwill Asset Management, private banking a Chiasso suconto corrente in Svizzera, nella miglior banca la più sicura, solida,economica e conveniente con online  

Redazionale di Gwam, consulenza finanziaria indipendente, assistenza apertura del tuo conto in Svizzera, tutela patrimoniale , gestioni patrimoniali personalizzate con performance certificata, assistenza costituzione società in Svizzera, consulenza Web Marketing, SEO e Digital Transformation, Consulenza Art Advisory, Compro Oro e Passion Market. Sede a Chiasso, Canton Ticino, a 250 metri da stazione e dogana.

Pubblica un tuo commento