Minusvalenze e plusvalenze, due aspetti economici non a tutti noti.
Nel vasto e molto dinamico mondo dell’economia aleggiano espressioni e parole che, il più delle volte, sono completamente sconosciute a chi non è un addetto. Ma data la loro importanza e i loro risvolti, avere una seppure sommaria conoscenza, è sempre cosa utile. Quindi, vediamo di comprendere cosa siano le minusvalenze e plusvalenze.
Minusvalenze e plusvalenze: due concetti importanti
Risultato normale di quella che l’operatività sui mercati, minusvalenze e plusvalenze, sono due concetti importanti. Da un punto di vista meramente tecnico sono componenti straordinari di reddito. In pratica si vanno a manifestare in relazione a quella che è una cessione di una immobilizzazione. Quest’ultima, potrà essere finanziaria, materiale o immateriale.
Per comprendere meglio il concetto di minusvalenze e plusvalenze, ricorriamo ad un semplice esempio.
Se si fa una vendita che risulta avere un valore che è superiore rispetto al valore contabile, allora si avrà una plusvalenza. Quindi, logicamente, di contro, ovvero nel caso in cui la vendita avvenga ad un valore che risulti essere inferiore rispetto a quello contabile, si avrà una minusvalenza. Oltre a ciò, è da considerare che le plusvalenze essendo, di fatto, aumenti di valore, avranno una rilevanza per quelli che sono i fini fiscali, dato che, spesso, sono gravate da imposte dirette.
Invece, le minusvalenze presentano una esclusiva natura contabile, ovvero, principalmente, sono una diminuzione di redditività. Il concetto di minusvalenza, poi, in campo finanziario, è fondamentale, in special modo, per compensare delle eventuali plusvalenze e questo, sia del medesimo anno fiscale e sia dei quattro successivi anni.
Quindi, di fatto, le minusvalenze potranno venire ad essere compensate con delle successive plusvalenze. Motivo per il quale le plusvalenze compensate non verranno ad essere soggette all’imposta sostitutiva. A tal proposito, è bene ricordare che il fisco offre la possibilità di compensare le minusvalenze con le plusvalenze, unicamente con plusvalenze della stessa natura.
Andando a concludere, le minusvalenze e plusvalenze, sono due concetti importanti visto che il primo termine indica un guadagno che risulta essere rilevante fiscalmente, mentre il secondo termine indica la perdita a seguito di una vendita di un qualsiasi strumento finanziario.
GESTIONE MINUSVALENZE E PLUSVALENZE FINANZIARIE IN ITALIA E IN SVIZZERA
GESTIONE DEL TUO CONTO IN SVIZZERA NELLE MIGLIORI BANCHE SVIZZERE
COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA E TRASFERIRE SOLDI LEGALMENTE SULLA BANCA PIU CONVENIENTE E SICURA?
- Il Ritorno di Trump e l’Alleanza con Musk: Rischi e Opportunità per l’Economia Globale - 7 Novembre 2024
- Misure di Stimolo della Banca Centrale Cinese: Un’Analisi Approfondita - 26 Settembre 2024
- ADR CINESI SOTTOVALUTATI PRONTI A SORPRENDERE - 22 Febbraio 2024