GESTIONE PATRIMONIALE

Minusvalenze e plusvalenze, due aspetti economici non a tutti noti.

Nel vasto e molto dinamico mondo dell’economia aleggiano espressioni e parole che, il più delle volte, sono completamente sconosciute a chi non è un addetto. Ma data la loro importanza e i loro risvolti, avere una seppure sommaria conoscenza, è sempre cosa utile. Quindi, vediamo di comprendere cosa siano le minusvalenze e plusvalenze.

Minusvalenze e plusvalenze: due concetti importanti

Risultato normale di quella che l’operatività sui mercati, minusvalenze e plusvalenze, sono due concetti importanti. Da un punto di vista meramente tecnico sono componenti straordinari di reddito. In pratica si vanno a manifestare in relazione a quella che è una cessione di una immobilizzazione. Quest’ultima, potrà essere finanziaria, materiale o immateriale.

Per comprendere meglio il concetto di minusvalenze e plusvalenze, ricorriamo ad un semplice esempio.

MINUSVALENZE E PLUSVALENZESe si fa una vendita che risulta avere un valore che è superiore rispetto al valore contabile, allora si avrà una plusvalenza. Quindi, logicamente, di contro, ovvero nel caso in cui la vendita avvenga ad un valore che risulti essere inferiore rispetto a quello contabile, si avrà una minusvalenza. Oltre a ciò, è da considerare che le plusvalenze essendo, di fatto, aumenti di valore, avranno una rilevanza per quelli che sono i fini fiscali, dato che, spesso, sono gravate da imposte dirette.

Invece, le minusvalenze presentano una esclusiva natura contabile, ovvero, principalmente, sono una diminuzione di redditività. Il concetto di minusvalenza, poi, in campo finanziario, è fondamentale, in special modo, per compensare delle eventuali plusvalenze e questo, sia del medesimo anno fiscale e sia dei quattro successivi anni.

Quindi, di fatto, le minusvalenze potranno venire ad essere compensate con delle successive plusvalenze. Motivo per il quale le plusvalenze compensate non verranno ad essere soggette all’imposta sostitutiva. A tal proposito, è bene ricordare che il fisco offre la possibilità di compensare le minusvalenze con le plusvalenze, unicamente con plusvalenze della stessa natura.

Andando a concludere, le minusvalenze e plusvalenze, sono due concetti importanti visto che il primo termine indica un guadagno che risulta essere rilevante fiscalmente, mentre il secondo termine indica la perdita a seguito di una vendita di un qualsiasi strumento finanziario.

GESTIONE MINUSVALENZE E PLUSVALENZE FINANZIARIE IN ITALIA E IN SVIZZERA

GESTIONE DEL TUO CONTO IN SVIZZERA NELLE MIGLIORI BANCHE SVIZZERE

COME APRIRE UN CONTO IN SVIZZERA E TRASFERIRE SOLDI LEGALMENTE SULLA BANCA PIU CONVENIENTE E SICURA?

Goodwill Asset Management, private banking a Chiasso suconto corrente in Svizzera, nella miglior banca la più sicura, solida,economica e conveniente con online  

Redazionale di Goodwill Asset Management, gestioni patrimoniali a Chiasso su conto corrente in Svizzera, tutela patrimoniale nelle migliori banche svizzere, le più sicure, solide, economiche e convenienti con online, con servizi di private banking e sei linee di gestione investite in azioni e obbligazioni.