BORSE IN TEMPO REALE

Borse in tempo reale (ruotare lo schermo per visualizzazione estesa):

Borse in tempo reale

I grafici per comprendere molto più facilmente i meccanismi delle borse in tempo reale

Per rendere ancor più avvincente ed interessante la negoziazione nei diversi mercati azionari mondiali, e allo stesso tempo poter comprendere in maniera facile quali possano esserne i meccanismi, è di fondamentale importanza saper utilizzare gli strumenti che le borse in tempo reale offrono.

Senza dubbio, uno degli strumenti di primaria importanza di cui sono dotate le borse in tempo reale è propriamente quello offerto dai grafici. Ma cosa sono i grafici lineari, a barre e a candela? Seppure sinteticamente, vediamone l’importanza.


 L’importanza dei grafici nelle borse in tempo reale

In linea generale, quando si osservano gli andamenti delle borse in tempo reale, vi sono tre tipologie di grafiche che, in special modo ai neofiti, possono sembrare avere dei nomi criptici. Quindi, per favorire chi è un trader inesperto, ma anche per un veloce ripasso per chi non lo è, vediamo di capire meglio il loro significato nelle borse in tempo reale, in modo semplice e comprensibile.

1.Grafico Lineare

Come si evince facilmente, nelle borse in tempo reale, questo tipo di grafico, va ad esprimere quelle che possono essere le oscillazioni attraverso una semplice linea. Visibilmente di facile comprensione, questa tipologia di grafico nelle borse in tempo reale può essere utile per individuare, ad esempio, quale può essere il generale trend del mercato. In pratica, è pratico per potersi fare immediatamente una idea.

 

 2.Grafico a Barre

Particolarmente amato dagli investitori, il grafico a barre, a differenza di quanto fornisce quello lineare, propone molte più indicazioni inerenti a quello che si riferisce al comportamento dei prezzi nelle borse in tempo reale.

Infatti, visivamente, si potranno osservare delle linee verticali, le quali, nelle borse in tempo reale, esprimono l’andamento di prezzo in un lasso di tempo determinato e selezionato dal trader. In ultimo, vi sono due barre dalle diverse tipologie, ovvero una per indicare i trend positivi, mentre l’altra indica i trend negativi.

 

3.Grafico a candela

In linea di principio, per quanto riguarda le informazioni inerenti le borse in tempo reale, il grafico a candela è quello viene ad essere maggiormente utilizzato. Infatti, tra le varie tipologie di grafici, è quello considerato il migliore attualmente in circolazione. Alla base di questa convinzione, vi è il fatto che il grafico a candela, pur offrendo la stessa panoramica di informazioni, lo fa, però, in un modo che risulta essere molto più leggero e assolutamente maggiormente intuitivo.

Andando, poi a conclusione, altro aspetto fondamentale della fortuna del grafico a candela nella lettura dei dati delle borse in tempo reale, è dato dalla formazione di formazioni particolari, tramite le quali si potrà comprendere quale potrà essere la direzione che potrà andare a prendere un prezzo, un aspetto, dunque, utilissimo, per un ottimo trading online.

 

 

 

EnglishItalyGermanFrench