CORSI E RICORSI STORICI: ANALISI DI BORSA OGGI IN EPOCA DI COVID 19 E INFLUENZA SPAGNOLA.
In questa fotografia del primo novecento, in piena influenza spagnola, i rimedi sono sempre gli stessi.
Semplicemente siamo passati dalle artigianali mascherine in cotone e lana dei primi del novecento alle attuali mascherine in tessuto e non tessuto industriali.
Anche nel 1918 gli ospedali erano pieni..
In questo grafico ricostruito dalla dottoressa Patricia Marsh sull’andamento dell’influenza spagnola tra il maggio 1918 e il giugno 1919 in Irlanda possiamo notare svariate similitudini con l’attuale pandemia da Covid 19.
La prima ondata lieve e breve, la seconda ondata molto più aggressiva e lunga specialmente nelle aree meno colpite della prima ondata..
Se tale grafico avrà un qualche valore predittivo, la seconda ondata, iniziata a metà ottobre del 1918, trova analogie nell’ondata attuale iniziata stagionalmente nello stesso periodo e dovrebbe ridursi su valori accettabili a fine novembre e per tutto dicembre e gennaio, lasciando spazio per un ampio “relief rally” borsistico di fine anno e di inizio 2021.
Considerazioni finanziarie a parte, tutti tireremmo inoltre un gran sospiro di sollievo.
Anche allora c’erano i negazionisti come possiamo ben desumere dal tono di questo articolo dell’epoca:
ed allora come oggi si mettevano a confronto i decessi tra l’influenza spagnola e le altre malattie:
Corsi e ricorsi storici: la storia tende a ripetersi quando gli uomini ne dimenticano le lezioni.
Nel nostro articolo pubblicato a febbraio, all’inizio della pandemia, in pieno crash del mercato, riportavamo a conclusione del pezzo un grafico sull’andamento dei mercati azionari durante e post eventi pandemici. Oggi come allora, in un mondo dominato da comportamenti spesso irrazionali e inconsapevoli, riteniamo importante basare le proprie scelte di investimento esclusivamente su elementi razionali.
A marzo, di fronte alle mille incognite della pandemia, non è stato facile far arrivare il messaggio sull’enorme opportunità di acquisto che stava offrendo il mercato azionario americano.
Oggi è forse ancora più difficile far arrivare il messaggio sull’opportunità di “tenere le posizioni” di fronte alle mille obiezioni relative all’impatto recessivo e devastante a livello micro e macro di lock-down e paura.
Come disse più di dieci anni fa Warren Buffet nell’unica citazione che menziona la spagnola: “Nel ventesimo secolo, gli Stati Uniti hanno sopportato due guerre mondiali e altri conflitti militari traumatici e costosi; la depressione; una dozzina di recessioni e di panici finanziari; shock petroliferi; un’epidemia di spagnola; e le dimissioni di un presidente caduto in disgrazia. Il Dow Jones è passato da 66 a 11.497 punti.”
A riprova dell’attualità e validità delle sue parole, oggi l’Indice Dow Jones viaggia nell’intorno dei 30.000 punti..
Abbiamo raccolto ed elaborato per voi una serie di grafici che speriamo possano offrire un interessante spunto di riflessione.
Analisi di Borsa oggi: Rapporto prezzo/utili S&P 500
Il rapporto prezzo/utili viene calcolato dividendo il prezzo delle azioni di una società per l’utile per azione. È probabilmente uno dei rapporti fondamentali più noti per la valutazione delle azioni.
Come si nota chiaramente dal grafico seguente, raramente nella storia i mercati finanziari sono stati nella fascia verde che ne evidenzia una corretta valutazione ossia con un P/E sulla sua media storica tra 12 e 14. Solamente nel 2000 abbiamo avuto una bolla finanziaria di dimensioni considerevoli sul parametro P/E evidenziato.
Oggi nel 2020 siamo invece ancora in una situazione nettamente migliore rispetto al 2000, con un’embrionale inizio di bolla finanziaria che può dare ancora ampie soddisfazioni in termini di performance.
Analisi di Borsa oggi: Capitalizzazione di mercato rispetto al PIL
La capitalizzazione di mercato sul PIL è un indicatore di valutazione a lungo termine per le azioni.
È diventato popolare negli ultimi anni, grazie a Warren Buffett. Si evidenzia una forte discesa di questo indice a seguito della pandemia Covid 19 negli ultimi mesi, a testimonianza che il Pil rimane resiliente rispetto alla discesa dei mercati avvenuta tra marzo e aprile del 2020.
Analisi di Borsa oggi: Azioni contro oro e argento
Qual è stato il miglior investimento negli ultimi 30, 50, 80 o 100 anni? Questo grafico confronta le prestazioni di S&P 500, Dow Jones, Gold e Silver.
Detenere azioni rispetto ai beni rifugi nel lungo termine è sempre una mossa vincente.
Analisi di Borsa oggi: Rapporto prezzo casa/reddito (USA e Regno Unito)
Questo indicatore mostra il valore delle case rapportato al reddito annuo delle famiglie.
Storicamente negli Stati Uniti questo rapporto è rimasto per lo più tra 3 e 4.
Analisi di Borsa oggi: Rapporto Dow / Gold
Il rapporto Dow / Gold indica il numero di once d’oro necessarie per acquistare le azioni dell’indice Dow Jones Industrial Average e mostra anche in questo caso che lo scoppio della bolla finanziaria non è imminente.
Analisi di Borsa oggi: Crescita vs. azioni di valore
Quali sono le performance migliori negli ultimi anni, titoli growth o value? Il rapporto in questo grafico divide l’indice Wilshire US Large-Cap Growth per l’indice Wilshire US Large-Cap Value.
Quando il rapporto aumenta, i titoli growth superano i titoli value e, quando diminuisce, i titoli value sovra-performano i titoli growth.
Il rapporto ha raggiunto il picco nel 2000, durante la bolla delle dot-com. Oggi i titoli di crescita, come ben evidenziato nel seguente grafico, hanno ancora ampio potenziale di sovra performance rispetto ai titoli value.
Analisi di Borsa oggi: Il tasso di interesse reale
Il tasso di interesse reale è calcolato come la differenza tra il tasso di interesse nominale e il tasso di inflazione. Questo grafico mostra il tasso di interesse nominale di un titolo del Tesoro USA a 1 anno, il tasso di inflazione USA e il tasso di interesse reale.
Possiamo notare un chiaro trend secolare dei tassi, che sono scesi da oltre il 10% annuo agli attuali tassi di interesse zero o negativi.
Tassi bassi rendono le azioni estremamente interessanti, allungando in maniera significativa il ciclo espansivo delle borse azionarie.
Analisi di Borsa oggi: Debito USA rispetto al PIL
Questi grafici mostrano i rapporti tra debito pubblico e debito di imprese e famiglie rispetto al PIL.
Esprimere il debito di una nazione come rapporto con il suo prodotto interno lordo (PIL) consente un migliore confronto nel tempo.
Il debito Usa rispetto al PIL è ancora ampiamente gestibile e solvibile per una ulteriore e ampia manovra fiscale espansiva a tutto vantaggio di una ulteriore estensione del rally borsistico in atto.
Analisi di Borsa oggi: Rapporto rame/oro
Il rapporto rame/oro indica il numero di once d’oro necessarie per acquistare un’oncia di rame.
Il rapporto è un indicatore della salute dell’economia globale in quanto il rame è un indicatore della crescita economica mondiale e mostra come la crescita economica sia ancora ampiamente sotto il potenziale di lungo periodo.
Analisi di Borsa oggi: Offerta di moneta M2 vs. inflazione
Forse oggi uno degli indicatori più importanti.
L’offerta di moneta M2 è una misura della quantità di valuta in circolazione.
Questo grafico traccia il tasso di crescita annuale M2 e il tasso di inflazione.
Il grafico riportato è molto esplicativo in quanto mostra l’enorme offerta di moneta in circolazione oggi rispetto ai picchi del 2001 e del 2009, offerta che non ha in realtà ancora sortito gli effetti sperati.
La crescita dell’inflazione avverrà ad effetto ritardato e potrebbe innescare una bolla notevole sui mercati finanziari.
Analisi di Borsa oggi: Curva dei rendimenti USA
Questi grafici mostrano gli spread tra i rendimenti dei titoli di stato statunitensi a lungo e a breve termine.
Uno spread negativo indica una curva dei rendimenti invertita.
In un tale scenario i tassi di interesse a breve termine sono più alti dei tassi a lungo termine, spesso considerato un fattore predittivo di una recessione economica.
Oggi il differenziale dei tassi americani 10-2 è positivo e pari a 0.72%
Analisi di Borsa oggi: Rapporto tra proprietà immobiliari e oro
Il rapporto tra proprietà immobiliari e oro è una misura del valore relativo tra oro e proprietà immobiliari.
Indica il numero di once d’oro necessarie per acquistare una casa unifamiliare media negli Stati Uniti.
Tale indicatore, non lontano dai minimi degli anni 90, denota una crescita economica che non appare surriscaldata.
Analisi di Borsa oggi: Azioni Large Cap vs. Small Cap
Quali sono le performance migliori negli ultimi anni, titoli large cap o small caps?
Il rapporto in questo grafico divide l’indice Wilshire US Large-Cap per l’indice Wilshire US Small-Cap.
Quando il rapporto aumenta, le azioni a grande capitalizzazione sovra-performano le azioni a bassa capitalizzazione e quando diminuisce le azioni a piccola capitalizzazione superano le azioni a grande capitalizzazione. (Cit.longtermtrends e Investing.com)
Il rapporto ha raggiunto il picco nel 1999, durante la dot-com mania. Anche questo indicatore denota un mercato azionario ancora lontano dal possibile scoppio di una bolla.
Analisi di Borsa oggi: S&P 500 Dividend Yield
Il rendimento dei dividendi indica quanto una società paga in dividendi ogni anno rispetto al prezzo delle sue azioni.
In altre parole tale indice misura la remunerazione del denaro investito. Tale indicatore mostra che siamo ancora lontani dai picchi della bolla dot.com del 2000.
Analisi di Borsa oggi: Rapporto tra azioni e materie prime
Il rapporto tra azioni e materie prime misura il rapporto tra l’indice S&P 500 e l’indice di mercato delle materie prime PPI (Indice dei prezzi alla produzione)
Tale rapporto oggi indica un ruolo crescente del mercato finanziario rispetto al mercato delle materie prime, che ciclicamente da oltre un secolo fa nuovi massimi poco prima di ritracciare, un massimo importante è ancora lontano.
Analisi di Borsa oggi: Scorte minerarie contro oro e argento
Come si comportano le compagnie minerarie rispetto ai metalli fisici che producono? Questo grafico risale al 1939 e si denota una accentuata sotto performance delle azioni minerarie. (Cit.longtermtrends e Investing.com)
Analisi di Borsa oggi: Rapporto tra oro e argento
Il rapporto tra oro e argento rappresenta il numero di once d’argento necessarie per acquistare una singola oncia d’oro ed è un indicatore di paura/euforia sui mercati finanziari .
Tale indice è ancora lontano dai picchi.
Analisi di Borsa oggi: Rapporto petrolio / oro
Il rapporto petrolio / oro indica il numero di once d’oro necessarie per acquistare un barile di petrolio. Simile al rapporto oro rame , il rapporto oro petrolio è un indicatore della salute dell’economia globale e tipicamente un indicatore contrarian.
L’euforia sui mercati finanziari deve ancora esprimersi al suo pieno potenziale.
Analisi di Borsa oggi: Azioni contro obbligazioni
Quale investimento ha prodotto risultati migliori in passato, azioni o obbligazioni?
Il rapporto in questo grafico divide l’S&P 500 per un indice Total Return Bond.
Quando il rapporto aumenta, le azioni battono le obbligazioni e quando diminuisce le obbligazioni battono le azioni.
Nel grafico si denota che nei 4 picchi dei cicli borsistici dell’ultimo secolo le azioni hanno nettamente battuto le obbligazioni.
Ancora una volta il picco di euforia sui mercati non è ancora arrivato.
Analisi di Borsa oggi: Rapporto tra azioni e beni immobili
Il rapporto tra azioni e beni immobili divide l’indice S&P 500 per l’indice dei prezzi delle case Case-Shiller.
Proprio come la capitalizzazione di mercato sul PIL , ha un track record storico interessante e mostra chiaramente le bolle del mercato azionario del 1929 e del 1999.
Anche il prossimo massimo del mercato azionario dovrebbe coincidere con un picco superiore a quello del 1999.
Analisi di Borsa oggi: Confronto dei mercati azionari internazionali
Come si sono comportati gli indici del mercato azionario americano, asiatico ed europeo? Gli indici vengono convertiti in dollari USA, consentendo un accurato confronto delle prestazioni.
L’indice americano è storicamente outperformer assoluto, in ripresa ciclica i mercati asiatici, fanalino di coda l’Europa.
Analisi di Borsa oggi: Il prezzo reale della casa (Stati Uniti e Regno Unito)
Come si sono comportati i prezzi delle case negli Stati Uniti e nel Regno Unito dopo aver tenuto conto degli effetti dell’inflazione?
I rapporti in questi grafici dividono il prezzo nominale della casa per l’indice dei prezzi al consumo (CPI) e quindi visualizzano il prezzo reale della casa nel tempo. (Cit.longtermtrends e Investing.com)
Si può notare che la prossima bolla immobiliare potrebbe coincidere con il nuovo picco del mercato azionario, picco che sembra ancora lontano.
Tavola dei Contenuti