COMPRO ORO IN SVIZZERA CONVIENE
In questi mesi vi è stato un boom di richieste presso i compro oro, alcuni entrano nei compro oro per investire nel nobile metallo giallo, altri vanno dai compro oro per monetizzare l’oro che avevano in casa. Tutti cercano il compro oro più conveniente, quello che applica il miglior prezzo al grammo e quello che offre la migliore valutazione del tuo oro.
Il Lockdown da coronavirus e la profonda crisi economica per la chiusura di molte attività produttive e commerciali ha dato ulteriore spinta alle di richieste presso i compro oro.
Infatti da un lato tantissime persone hanno necessità di avere liquidità e dall’altro, chi abbia risorse da investire, cerca nel compro oro la possibilità di acquistare a prezzi convenienti il bene rifugio per eccellenza.
Molte persone non lavorano o aspettano ancora i sussidi statali e hanno necessità immediate come pagare affitti o bollette. In altri casi invece molti sono portati a vedere o a comprare oro semplicemente per l’elevato prezzo raggiunto dalle quotazioni.
Una naturale soluzione è i compro oro, oppure i banchi di pegni che stanno avendo un notevole successo.
SVIZZERA LEADER MONDIALE DELL’ORO
In Svizzera transita la maggior parte dell’oro prodotto nel mondo grazie a quattro delle più importanti raffinerie mondiali di oro, che raffinano circa il 70% dell’oro mondiale.
Un quinto di tutto l’oro raffinato dalle raffinerie in Svizzera proviene dai compro oro ed in particolare dal Vietnam, Francia, Italia, Inghilterra, America, Giappone. La Svizzera è tra i maggiori operatori mondiali nel commercio di oro.
Nel 2016 le vendite di metallo giallo all’estero hanno costituito il 25 per cento delle esportazioni totali e questo spiega perché rivolgersi a un compro oro in Svizzera conviene, ovviamente a patto di selezionarne uno che faccia prezzi vantaggiosi e trasparenti per il cliente.
I MIGLIORI COMPRO ORO
Noi di Gwam sa abbiamo consolidato negli anni un network di professionisti esterni che aiutano la nostra clientela nelle loro necessità ed esigenze, tra cui i migliori compro oro, a prezzi di assoluto rilievo sulla piazza elvetica e internazionale.
Il settore del compro oro in Canton Ticino è molto florido per la storica riservatezza svizzera. Le formalità burocratiche sono minime nel pieno rispetto della legislazione vigente.
I compro oro nostri convenzionati non solo acquistano ad elevati livelli di prezzo l’oro usato da fondere, ma sopravvalutano oggetti d’oro di qualità quali orologi d’oro, gioielli di note marche che possono avere un mercato secondario e quindi rivendibili e non da fondere.
Quest’ultimo aspetto non è per nulla da sottovalutare, in quanto il mercato secondario dei gioielli usati con determinate caratteristiche di unicità, marca e valore estetico trova nei compro oro di nostro riferimento una valutazione congrua per il cliente e il giusto ricarico per il compro oro.
COMPRO ORO: GLI OBBLIGHI DEGLI OPERATORI IN ITALIA
Il D.lgs. 92/2017 fissa determinati obblighi in capo agli operatori compro oro in Italia:
- identificazione della clientela: gli operatori compro oro, prima di eseguire l’operazione, devono identificare il cliente, secondo le modalità previste dal decreto antiriciclaggio (D.lgs. 231/2007);
- limite uso contante: per le operazioni di importo pari o superiore a 500 euro è necessario utilizzare esclusivamente mezzi di pagamento diversi dal denaro contante, che garantiscano la tracciabilità dell’operazione e la sua univoca riconducibilità al disponente. L’obbligo in questo caso sussiste indipendentemente dal fatto che l’acquisto o vendita dell’oggetto prezioso sia effettuato in un’unica operazione, o con più operazioni.
- tracciabilità: Gli operatori di compro oro sono obbligati all’utilizzo di un conto corrente (bancario o postale) dedicato esclusivamente all’attività di compro oro.
- Per ogni operazione eseguita gli operatori dei compro oro devono predisporre una scheda (numerata progressivamente) i cui indicare:
- i dati identificativi del cliente,
- gli estremi della transazione effettuata con mezzi diversi dal denaro contante;
- una descrizione sulle caratteristiche dell’oggetto prezioso, sulla sua natura e qualità;
- la quotazione dell’oro e dei metalli preziosi contenuti nell’oggetto;
- due fotografie in formato digitale dell’oggetto prezioso (con prospettive diverse);
- la data e l’ora dell’operazione;
- l’importo corrisposto e il mezzo di pagamento usato;
- la destinazione data all’oggetto completa dei dati identificativi: dell’altro operatore compro oro o cliente a cui l’oggetto è stato ceduto, dell’operatore professionale a cui l’oggetto è stato venduto o ceduto per altre trasformazioni, delle fonderie/aziende specializzate nel recupero di materiali preziosi a cui l’oggetto è stato ceduto
- conservazione: gli operatori devono conservare i dati acquisiti per un periodo di dieci anni.
- segnalazioni operazioni sospette: gli operatori devono inviare alla UIF (Unità di informazioni finanziaria) le segnalazioni sospette, secondo le modalità stabile dal decreto antiriciclaggio (D.lgs. 231/2007).
COMPRO ORO: GLI OBBLIGHI DEGLI OPERATORI IN SVIZZERA
La legge svizzera sul riciclaggio di denaro conosciuta come LRD fissa determinati obblighi in capo agli operatori compro oro in Svizzera:
- identificazione della clientela: gli operatori compro oro identificano la clientela per importi superiori ai 15000 chf.
- Limite uso del contante: per le operazioni di importo pari o superiore a 100000 chf è necessario utilizzare esclusivamente mezzi di pagamento diversi dal denaro contante, che garantiscano la tracciabilità dell’operazione e la sua univoca riconducibilità al disponente. L’obbligo in questo caso sussiste indipendentemente dal fatto che l’acquisto o vendita dell’oggetto prezioso sia effettuato in un’unica operazione, o con più operazioni.
- Emissione fattura nominativa o anonima in base ai limiti citati.
- conservazione: gli operatori devono conservare i dati acquisiti per un periodo di dieci anni.
- segnalazioni operazioni sospette: gli operatori devono inviare al MROS (ufficio di comunicazione finanziaria sul riciclaggio di denaro) le segnalazioni sospette tramite applicativo online con allegati gli eventuali indizi di prova.
PREZZI ORO E VALUTAZIONI LINGOTTI E MONETE D’ORO
L’oro è stato durante la storia il materiale più pregiato utilizzato come moneta a corso legale. Oggi, non è più così dal momento che è stato sostituito da valute nazionali le cui monete e banconote non sono mai d’oro, tranne che per eventi commemorativi o per emissioni speciali. Quindi oggigiorno il valore attribuito alle monete d’oro può essere di due tipi:
1 – legato al prezzo di mercato dell’oro in base alla domanda e all’offerta del metallo prezioso: riportiamo la quotazione al grammo in tempo reale nel grafico in pagina.
2 – Il secondo è un valore numismatico che ha lo stesso principio di domanda e offerta, ma basato non sul contenuto in oro fino, ma sulla rarità dell’oggetto in oro: quando diecimila persone domandano una moneta specifica di un determinato anno, di cui per fare un esempio solo 10 esemplari sono stati coniati, è normale che il prezzo salga e che diventi molto più costoso del valore dell’oro presente nella moneta. Questo è il valore numismatico. Le monete più comuni emesse in grandi quantità non assumono un valore numismatico che sia maggiore di quello del contenuto d’oro della moneta, oggetto di questo articolo.
Le monete d’oro da investimento hanno basso valore numismatico e a causa della loro grande quantità vengono scambiate al prezzo attuale in base al loro contenuto di oro (chiamato anche titolo ed espresso in millesimi). Tuttavia alcune monete, sostanzialmente di borsa, (ad esempio la sterlina, marengo o krugerrand) possono assumere prezzi lievemente maggiori al valore dell’oro, specie subito dopo la coniazione: in questo ultimo caso si paga un piccolo sovrapprezzo numismatico legato al fattore novità dell’emissione.
Gold price by GoldBroker.com
Le monete più comuni da investimento sono indicate nella seguente tabella sulla base della quale vengono effettuate tutte le valutazioni del compra oro, sia in acquisto, che in vendita.
Quotazione oro e calcolo trasparente del valore di riferimento di una moneta d’oro con lo stesso criterio utilizzato dai compra oro:
Il valore viene stabilito dal compro oro moltiplicando il prezzo del giorno dell’oro per la quantità di oro (espressa in grammi) presente nella moneta (il prezzo del grafico in tempo reale in pagina, già espresso per grammo e in €, moltiplicato per l’ultima colonna a destra nella tabella).
Per cui ad esempio se vuoi calcolare il valore di una sterlina d’oro oggi:
- Controlla il prezzo dell’oro al momento ricavando per esempio 51 euro al grammo (maggio 2020).
- Moltiplica questo valore per i grammi di oro della sterlina (51 euro/g * 7,322 g).
- Ottieni così il valore di riferimento di 373,42 euro.
Per essere considerata una moneta da investimento e godere dell’esenzione IVA, secondo la legge italiana, la moneta deve avere come titolo almeno 900 millesimi, ovvero 21 carati. L’oro puro a 24 carati è quello a 999 ‰. Le monete d’oro nella tabella precedente sono tutte monete da investimento.
Come calcolare il prezzo di una moneta d’oro
Abbiamo visto come calcolare il prezzo di riferimento di una moneta e che questo varia a seconda della quantità di oro in essa contenuta. È dunque possibile iniziare ad investire in monete d’oro a partire da 160 euro acquistando 1 ducato austriaco da poco più di 3 grammi o acquistare una moneta da 37 grammi a circa 2000 euro (50 pesos messicano); una sterlina oro può costare oggi intorno ai 370 euro mentre un marengo oro costa circa 300 euro. Il prezzo finale dipenderà anche dalla commissione applicata dall’intermediario a questo prezzo che è stimato centrale tra domanda e offerta.
Per quanto riguarda la commissione da pagare agli intermediari, la percentuale varia in base alla somma totale da impiegare e dall’operatore in questione. È bene selezionare bene l’intermediario per ricavare una commissione più bassa per il nostro investimento. I migliori operatori sul mercato italiano vendono monete da investimento a un prezzo maggiorato di circa il 10% rispetto alla quotazione di riferimento. In alcuni casi si scende al 5%.
I compra oro in Svizzera a cui indirizziamo la nostra clientela, applicano tutti commissioni inferiori al 2,5%.
Per quanto riguarda la tassazione, secondo la legge n.7 del 17 gennaio 2000, gli investimenti in oro sono IVA esenti. Quando e se si intende vendere l’investimento in oro effettuato, si sarà soggetti a tassazione sulla eventuale plusvalenza che andrà indicata nella dichiarazione dei redditi.
Dove comprare una moneta d’oro al prezzo più conveniente
Una moneta d’oro da investimento come quelle riportate sulla tabella in alto possono essere acquistate attraverso due canali principali:
- Da privati (per esempio su Ebay, ai mercatini, da amici o conoscenti, ecc.).
- Da intermediari (banche, agenti di cambio, banco metalli).
Per quanto riguarda gli intermediari è possibile effettuare una ricerca degli operatori professionali che effettuano la vendita oro dove vengono riportati tutti gli operatori autorizzati e abilitati dalla Banca d’Italia, oppure rivolgiti a noi per farti indirizzare verso il miglior Compro Oro a Chiasso in base alle tue esigenze.
Alcuni Compro oro applicano commissioni minori sulla vendita, altri sull’acquisto, altri ancora sull’acquisto di oro usato.
Quando si decide di comprare una moneta si ha anche il vantaggio di poter godere della bellezza della moneta. Fra tutte le possibilità di investimento, insieme ai gioielli, è sicuramente quella che offre la più bella lavorazione del metallo prezioso regalandoci anche un valore storico dell’oggetto. Inoltre le monete sono molto più facili da portare con noi di un pesante lingotto e si prestano a splendidi regali a figli e nipoti.
Contenuto in oro puro delle principali monete da investimento:
-
Austria – Ducato
Dimensioni: mm. 20,00
peso effettivo: gr. 3,49
titolo oro: 986/°°°
quantità oro puro: gr. 3,44
anni di emissione: 1915
-
Francia – Marengo
Dimensioni: mm. 21
peso effettivo: gr. 6,45
titolo oro: 900/°°°
quantità oro puro: gr. 5,80
anni di emissione: vari
-
Austria – Marengo
Dimensioni: mm 21
Peso effettivo: gr.6.45
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr.5.80
Anni di emissione: Vari
-
Belgio – Marengo
Dimensioni: mm 21
Peso effettivo: gr. 6.45
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 5.80
Anni di emissione: 1865-1914
-
Svizzera – Marengo
Dimensioni: mm 21
Peso effettivo: gr. 6.45
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 5.80
Anni di emissione: Vari
-
Regno d’Italia – Marengo
Dimensioni: mm. 21
Peso effettivo: gr. 6,45
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 5,80
Anni di emissione: 1879 – 1897
-
Ungheria – 20 corone
Dimensioni: mm 21
Peso effettivo: gr. 6.775
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 6,097
Anni di emissione: Vari
-
Germania – 20 marchi
Dimensioni: mm 22,5
Peso effettivo: gr. 7,965
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 7,1684
Anni di…
-
Sud Africa – 2 Rand
Dimensioni: mm. 22,12
peso effettivo: gr. 7,98
titolo oro: 917/°°°
quantità oro puro: gr. 7,32
anni di emissione: 1961 – 1983
-
Gran Bretagna – Sterlina nuovo conio
Dimensioni: mm. 22,12
Peso effettivo: gr. 7,98
Titolo oro: 917/°°°
Quantità oro puro: gr. 7,32
Anni di emissione: 1957 – oggi
-
Gran Bretagna – Sterlina vecchio conio
Dimensioni: mm. 22,12
peso effettivo: gr. 7,98
titolo oro: 917/°°°
quantità oro puro: gr. 7,32
anni di emissione: 1871 – 1925
-
Austria 1000 Scellini
Dimensioni: mm. 27,00
peso effettivo: gr. 13,50
titolo oro: 900/°°°
quantità oro puro: gr. 12,15
anni di emissione: 1976
-
Austria – 4 Ducati
Dimensioni: mm. 39,7
peso effettivo: gr. 13,96
titolo oro: 986/°°°
quantità oro puro: gr. 13,76
anni di emissione: 1915
(quasi tutti riconi successivi…
-
Messico – 20 Pesos
Dimensioni: mm 27.40
Peso effettivo: gr.16.66
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr.15.00
Anni di emissione: 1917-1921 o 1959 (riconio)
-
USA – 10 Dollari Liberty
Dimensioni: mm 27
Peso effettivo: gr. 16,72
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 15,04
Anni di emissione: 1838 – 1907
-
USA – 10 Dollari Indiano
Dimensioni: mm 27
Peso effettivo: gr. 16,72
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 15,04
Anni di emissione: 1907 – 1932
-
Cile – 100 Pesos
Dimensioni: mm. 32
peso effettivo: gr. 20,34
titolo oro: 900/°°°
quantità oro puro: gr. 18,30
anni di emissione: 1926-46/80
-
USA – 20 Dollari Saint-Gaudens
Dimensioni: mm 34
Peso effettivo: gr. 33,43
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 30,09
Anni di emissione: 1907 – 1933
-
USA – 20 Dollari Liberty
Dimensioni: mm 34
Peso effettivo: gr. 33,43
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 30,09
Anni di emissione: 1849 – 1907
-
Austria – 100 Corone
Dimensioni: mm 37
Peso effettivo: gr. 33.88
Titolo oro: 900/°°°
Quantità oro puro: gr. 30.49
Anni di emissione: 1915
(quasi tutti riconi successivi riportanti…
-
Austria – Philarmonic 1 oz.
Dimensioni: mm. 37,00
peso effettivo: gr. 31,10
titolo oro: 999,9/°°°
quantità oro puro: gr. 31,10
anni di emissione: dal 1989
-
USA – 50 Dollari Aquila 1 oz.
Dimensioni: mm. 32,70
peso effettivo: gr. 33,92
titolo oro: 917/°°°
quantità oro puro: gr. 31,10
Anni di…
-
Gran Bretagna Britannia 1 oz.
Dimensioni: mm. 32,69
peso effettivo: gr. 33,93
titolo oro: 917/°°°
quantità oro puro: gr. 31,10
anni di emissione: dal 1986
-
Sudafrica – Krugerrand
Dimensioni: mm. 32,61
Peso effettivo: gr. 33,93
Titolo oro: 917/°°°
Quantità oro puro: gr. 31,10 (1 oz.)
Anni di emissione: 1967 – oggi
-
Messico – 50 Pesos
Dimensioni: mm. 37,5
peso effettivo: gr. 41,66
titolo oro: 900/°°°
quantità oro puro: gr. 37,5
anni di emissione: 1921-1947
Fonte fotografie e dati monete: Catalogo Bolaffi oro
- Ritorno di Trump e Collaborazione con Musk: Nuove Prospettive per la Cina e Opportunità di Investimento Globali - 7 Novembre 2024
- Misure di Stimolo della Banca Centrale Cinese: Un’Analisi Approfondita - 26 Settembre 2024
- ADR CINESI SOTTOVALUTATI PRONTI A SORPRENDERE - 22 Febbraio 2024
Tavola dei Contenuti
3 comments to “COMPRO ORO IN SVIZZERA CONVIENE. MIGLIOR PREZZO ORO AL GRAMMO. VALUTAZIONE E QUOTAZIONE ORO USATO OGGI. ORO DA INVESTIMENTO.”
Marco Skin - 17, Nov, 2020
Io mi chiedo sempre se comprare oro per investire conviene. L’ho fatto e lo continuerò a fare per costruire il mio piccolo flusso di renditepassive. In Svizzere tra l’altro è anche oro a buon prezzo.
Emanuela - 10, Mag, 2022
Buongiorno! Vorrei informazioni sull’acquisto di lingotti d’oro in Svizzera. Grazie, cordialmente Emanuela!
Il Team di Gwam - 12, Mag, 2022
Buongiono Emanuela,
abbiamo convenzioni con primari compro oro sulla piazza ticinese che sono a sua disposizione per soddisfare ogni sua esigenza di acquisto o vendita di oro fisico. Ci contatti in chat per avere informazioni specifiche e usufruire delle nostre convenzioni.
Goodwill asset management, insieme ai suoi partner specializzati, è al fianco degli imprenditori e dei risparmiatori per semplificare e gestire ogni problematica.