VANTAGGI, TEMPI E COSTI PER APRIRE UNA SOCIETÀ IN SVIZZERA E PER TRASFERIRE UNA AZIENDA IN SVIZZERA.
La profonda crisi economica che nell’ultimo decennio sta attraversando l’Italia, spinge sempre più imprenditori verso la Svizzera. I giovani italiani infatti, hanno difficoltà ad integrarsi nel contesto lavorativo e hanno timore ad investire.
Il paese Elvetico cattura la loro attenzione per diversi motivi, gli stessi che cercheremo di analizzare qui di seguito e che fanno luce sui tanti vantaggi, non solo fiscali, di aprire una società in Svizzera.
Anzitutto, la Svizzera presenta un carico fiscale limitato. Nei fatti, le imposte calcolate sono circa il 20% sull’utile e variano a dipendenza del comune in cui la società è domiciliata. Aprire una società in Svizzera è dunque estremamente conveniente rispetto all’apertura di una società in altri paesi. Al seguente link è possibile fare una simulazione per ottenere un calcolo indicativo delle imposte da pagare nel Canton Ticino.
CALCOLATORI D’IMPOSTA PERSONE GIURIDICHE
L’IVA (imposta valore aggiunto) generalmente è del 8.1% ma vi sono aliquote speciali/ridotte per i beni di prima necessità e per il settore alberghiero, rispettivamente 2.5% e 3.6%.
Aprire una società in Svizzera è una valida opzione a maggior ragione perché il quadro politico ed economico si presenta stabile, a differenza dei paesi confinanti, dove le elezioni e le nuove normative introdotte modificano regolarmente, e talvolta profondamente le condizioni di lavoro.
Aprire una società in Svizzera presenta numerosi vantaggi, infatti vi è una completa deducibilità dei costi aziendali: oltre a normali costi d’esercizio (oneri sociali, costi immobili, costi energia e costi amministrativi), si possono anche dedurre tutti i costi derivanti da autoveicoli, trasporti, spese di rappresentanza, leasing e pubblicità.
Oneri sociali, assicurazione vecchiaia, superstiti, invalidi. Calcolato sul salario lordo
Breve tabella riassuntiva inerente ai contributi da versare da parte dei datori di lavoro e dei salariati
*Importi limite applicabili alle coperture LPP per il 2020, 2° pilastro
Il salario lordo indicato corrisponde al salario annuale (calcolato su 12 mesi), mentre i contributi, calcolati sul salario lordo e che equivalgono agli accrediti di vecchiaia, variano dal 7% al 14%, a dipendenza dell’età e sono per almeno la metà a carico del datore di lavoro.
Inoltre, in caso di incapacità lavorativa dovuta ad infortunio o malattia si è esentati dai pagamenti dei contributi dopo un periodo stabilito nel regolamento di ogni singola Cassa.
Generalmente questo periodo d’attesa si situa tra il terzo e il sesto mese di incapacità lavorativa.
Contributi LPP percentuale di stipendio assicurato in base all’età:
Assegni per i figli: importo base e assegno di formazione.
L’importo base che si riceve mediante gli assegni familiari nel catone Ticino è di CHF 200.— mensili. Il diritto all’assegno nasce e si estingue contemporaneamente al salario.
L’assegno di formazione per gli apprendisti e gli studenti ammonta a CHF 250.—mensili, ed è riconosciuto al compimento dell’età di 16 anni. Esso può essere fatto valere fino all’età di 25 anni.
Imposte alla fonte
Le imposte alla fonte sono trattenute a tutti i lavoratori che hanno un permesso di soggiorno di tipo G (frontalieri con rientro giornaliero/settimanale) oppure di tipo B (residenti sul territorio elvetico).
Il datore di lavoro è tenuto a prelevare dallo stipendio del dipendente mediante trattenuta in busta paga una percentuale da riversare all’Ufficio delle imposte alla fonte e del bollo – Cantone Ticino.
Le trattenute sul reddito, quale imposta alla fonte, dipendono dai seguenti parametri:
- Anno d’imposta;
- Reddito lordo annuo (incluso assegni famigliari);
- Attività dipendente come frontaliero con rientro giornaliero, con rientro settimanale e dimorante;
- Attività principale svolta in Svizzera o accessoria;
- Stato civile
- Figli a carico
- Coniuge/partner registrato lavoratore o non lavoratore.
Qui di seguito vi è un link per dare un’idea del calcolo delle imposte che si dovrebbero pagare. Esso varierà in base alle risposte date.
CALCOLATORI D’IMPOSTA ALLA FONTE
Forme giuridiche delle società in Svizzera: Società anonima (SA), Società a garanzia limitata (SAGL), Società in nome collettivo, Ditta individuale.
Essenzialmente abbiamo quattro tipi di forme giuridiche:
- SA (società anonima) capitale azionario minimo di CHF 100’000.-, almeno CHF 50’000.- devono essere liberati, con almeno un azionista e un CdA, anche se quest’ultimo può risultare la medesima persona. Almeno un membro del consiglio d’amministrazione avente diritto di firma deve risiedere in Svizzera. Responsabilità esclusiva del capitale sociale.
- Sagl (società a garanzia limitata) capitale azionario minimo di CHF 20’000.-, almeno un socio è amministratore, anche in questo caso può risultare la stessa persona. L’amministratore (Gerente) deve avere la residenza in Svizzera. Responsabilità esclusiva del capitale sociale. Questa forma societaria si differenzia rispetto alla precedente, in quanto non garantisce l’anonimato dei detentori delle quote sociali.
- Società in nome collettivo, si tratta di una società nella quale due o più persone fisiche si uniscono sotto una ditta comune con lo scopo d’intraprendere un’attività commerciale. Questa forma giuridica è adatta per piccole imprese con più di un socio ed indirizzate principalmente quali di imprese di pittura, gessatura, impresa di pulizia etc. I requisiti sono almeno due persone e la società deve essere domiciliata in Svizzera. Un vantaggio di questo tipo di società è che non c’è bisogno di un capitale proprio per partire, mentre uno svantaggio è costituito dalla responsabilità solidale ed illimitata di ciascun socio verso tutti i creditori della società.
- Ditta individuale, è un’impresa senza personalità giuridica propria e sostanzialmente viene costituita da molti imprenditori all’inizio dell’attività come startup. Non vi sono particolari requisiti per questa forma societaria, che di fatto necessita unicamente dell’iscrizione del titolare e del proprietario quale contribuente presso le assicurazioni sociali. Esso sarà responsabile illimitatamente ed in prima persona di tutte lo obbligazioni contratte dalla società.
Costi di costituzione di una società in Svizzera.
Per aprire una società in Svizzera, i costi di costituzione della SA e Sagl è circa CHF 3’000 incluse le spese di registro.
Mentre, il costo di costituzione delle società in nome collettivo è di circa CHF 1’000.
Il costo di costituzione della ditta individuale è di circa CHF 1’000.
Ringraziamo il partner IBC Fiduciaria per il contributo editoriale su come aprire una società in Svizzera, sintesi della loro ampia esperienza pratica.
Se desideri approfondire la tematica e avere maggiori indicazioni sulla convenienza specifica di aprire una società in Svizzera, o necessiti di altri servizi societari puoi contattarci via chat, telefono, o tramite modulo di contatto.
- Il Ritorno di Trump e l’Alleanza con Musk: Rischi e Opportunità per l’Economia Globale - 7 Novembre 2024
- Misure di Stimolo della Banca Centrale Cinese: Un’Analisi Approfondita - 26 Settembre 2024
- ADR CINESI SOTTOVALUTATI PRONTI A SORPRENDERE - 22 Febbraio 2024
Tavola dei Contenuti
2 comments to “COME APRIRE UNA SOCIETÀ IN SVIZZERA: COSTI DI APERTURA, VANTAGGI, TEMPISTICA, TASSAZIONE E COSTI DI COSTITUZIONE DI UN’AZIENDA IN SVIZZERA.”
Giuseppe - 19, Mag, 2020
Vi ringrazio molto per aver scritto in maniera chiara sulla convenienza ad aprire una società in svizzera e volevo chiedervi ma non si rischia per un italiano che vuole aprire una società in svizzera che l’agenzia delle entrate possa attrarre la società svizzera come società italiana estero vestita?
Il Team di Gwam - 19, Mag, 2020
Grazie Giuseppe domanda ricorrente a cui vorremmo dare una risposta esaustiva.
Aprire una società in Svizzera significa per noi di Goodwill asset management sa aprire una società operativa con sede, dipendenti, bilanci costi e ricavi. Abbiamo professionisti dedicati che possono occuparsi di ogni aspetto procedurale. La Svizzera dal 2017 con lo scambio automatico di informazione con l’Italia osteggia fortemente le società di sede con una semplice casella postale che arrecano un danno di immagine alla confederazione elvetica. Gwam consiglia di creare una società in Svizzera come hub internazionale per società che fatturano in tutto il mondo, italia compresa, in maniera tale da sfruttare il sistema multilingue elvetico, la sua snellezza burocratica e la tassazione competitiva.