UN PIANO DI DIGITAL TRANSFORMATION E I 2 CARDINI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA TUA AZIENDAon automatically generated

 4,115 Visite totali –

Viaggio verso la digital transformation ai tempi del Covid-19

Come l’epidemia ha mostrato in maniera dirompente, intraprendere finalmente il percorso della Digital Transformation per tutte le società che vogliano rimanere sul mercato e tornare a essere competitive, è divenuta esigenza primaria.

Cosa è la digital transformation, o trasformazione digitale?

Per digital transformation intendiamo quell’insieme di cambiamenti tecnologiciculturali e organizzativi,  socialicreativi e manageriali, associati con le applicazioni di tecnologia digitale, in tutti gli aspetti della società umana, spaziando dalle attività Corporate o di Enterprise business oriented, fino a quelle ludiche private.

Come efficientare i modelli di business e ridurre i costi con la digital transformation:

L’epidemia di Covid-19 e i relativi lock-down hanno evidenziato in maniera palese quanto è obsoleto, inefficiente e costoso il modello operativo di quasi tutte le società.

Ogni giorno milioni di lavoratori si spostano con mezzi propri o pubblici per poi mettersi di fronte a un PC connesso a Internet. Questo comporta costi sociali e di business come inquinamento, stress, riduzione della produttività, real estate e work-life balance.

Molte aziende sono state costrette al cosiddetto “smart working”, inizialmente non erano strutturate ad effettuarlo in maniera efficiente e produttiva e nonostante tutto si sono rese conto di quanta riduzione dei costi e aumento di produttività abbia portato questo modello operativo.

Noi di Gwam pensiamo che nel 2020 e nell’era post-Coronavirus sia finalmente venuto il momento per il mondo Enterprise di affrontare in maniera decisa la Digital Transformation e cambiare i propri modelli operativi di business. Questo per essere sempre più competitivi e affrontare un mondo che non potrà più tornare ad essere esattamente quello di prima.

Come affrontare una Digital Transformation?

Affrontare una Digital Transformation è semplice, utilizzando le tecnologie che l’Information Technology ci mette ormai pienamente a disposizione: tecnologie come il Cloud Computing, la Collaboration, il Virtual Desktop, il Software Defined Everything, l’Automation, tutto in un’ottica di sicurezza end to end.

Analizziamo le prime due tecnologie su elencate per mostrare tutta la loro potenza e disruption.

Cloud Computing e Digital Transformation

Il Cloud Computing è ormai una realtà consolidata da molti anni, ma sono ancora poche le aziende che sanno veramente come utilizzarlo per ridurre i propri costi IT e fare molto di più con meno personale.

Si pensi solo alla riduzione di costi nel non dover più comprare upfront HW, che diventa obsoleto in pochi anni prima che sia ammortato.

Per non parlare di tutta la sua gestione, manutenzione, patching; HW che nella grande maggioranza dei clienti viene utilizzato intorno al 20% della sua capacità elaborativa con conseguente grande spreco di risorse.

UN PIANO DI DIGITAL TRANSFORMATION E I 2 CARDINI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA TUA AZIENDA

Con il Cloud si paga in base all’utilizzo e non più in base al possesso. Se una risorsa non serve più si spegne immediatamente con la conseguente riduzione di costi.

Se serve più potenza di calcolo per soddisfare una richiesta improvvisa (i.e. black Friday) con un solo click o tramite API (Application Programming Interface), in maniera elastica si ottengono dal Cloud provider nuove risorse di calcolo.

Fondamentale è utilizzare Sw definito Cloud Native, capace di sfruttare in maniera nativa la flessibilità e l’automazione fornita dai Cloud provider.

Tutto questo, con adeguata consulenza di digital transformation della tua azienda, può essere gestito da poco personale specializzato, con conseguente riduzione dei costi di employment.

Una qualunque startup ormai ripone il proprio IT unicamente nel Cloud. Perché non incominciare a sfruttarne i vantaggi di cui si parlava anche su realtà più consolidate?

Collaboration e Digital Transformation

Un altro grande strumento di Digital Transformation è la Collaboration molto in voga in questo periodo di lock-down.

Con questi strumenti si può lavorare da casa come e meglio che dal proprio ufficio. Collaboration indica un’ampia galassia di tecnologie che vanno dal Video Conferencing, Sharing documentale, Social Enterprise, fino ad arrivare alla classica chat o mail.

Questi strumenti permettono al proprio personale di essere ancora più produttivi che sul posto di lavoro, evitando tutti i tempi morti del commuting e i relativi costi sociali e sanitari.

UN PIANO DI DIGITAL TRANSFORMATION E I 2 CARDINI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLA TUA AZIENDA

Questo sono solo due esempi di come sfruttare la Digital Transformation e l’Information Technology per meglio affrontare le sfide che ci porrà il futuro post Covid e recuperare la competitività persa.

In Gwam abbiamo tutte le expertise per condurti verso un percorso virtuoso di Digital Transformation della tua azienda.

Goodwill Asset Management, private banking a Chiasso suconto corrente in Svizzera, nella miglior banca la più sicura, solida,economica e conveniente con online  

Redazionale di Gwam, consulenza finanziaria indipendente, assistenza apertura del tuo conto in Svizzera, tutela patrimoniale , gestioni patrimoniali personalizzate con performance certificata, assistenza costituzione società in Svizzera, consulenza Web Marketing, SEO e Digital Transformation, Consulenza Art Advisory, Compro Oro e Passion Market. Sede a Chiasso, Canton Ticino, a 250 metri da stazione e dogana.

Pubblica un tuo commento