UNA IDEA REMUNERATIVA SULLA BORSA AMERICANA

UNA IDEA REMUNERATIVA SULLA BORSA AMERICANA

La borsa americana rimane sempre una buona idea di investimento, specialmente nel pieno della reporting season e in una fase in cui sta segnando il nuovo massimo storico. In questo articolo parleremo di una idea remunerativa sulla borsa americana su cui stiamo investendo per tutta la clientela.

Le posizioni di Goodwill Asset Management, sono strettamente legate alle aspettative di  mesi di rally borsistico prima delle elezioni del nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America nel novembre 2020. Solo in prossimita’ di tale evento ci aspettiamo l’apertura di scenari meno rosei e uno storno significativo dei corsi borsistici, in anticipazione di una recessione.

Il rally imminente della borsa americana potrebbe essere spinto e alimentato da un probabile accordo relativo alla guerra commerciale Usa-Cina e potrebbe determinare una forte spinta rialzista:

a) per il settore dei semiconduttori

b) per titoli cinesi quotati sul Nasdaq che negli ultimi mesi sono stati ingiustamente penalizzati e che mostrano una forte crescita di fatturato e utili prospettici.

c) per farmaceutici in quanto la legislazione per inserire un tetto al prezzo dei farmaci sul mercato americano difficilmente potrà essere concretizzata prima del 2021, ossia l’anno dei pieni poteri del neo eletto Presidente americano.

Inoltre il rally, secondo noi, sarà anche sospinto dal ripristino di una inclinazione positiva  dei tassi di interesse  sulla curva americana,  che sul decennale si avvicina al 2%, allontanando scenari di recessione economica ravvicinata, che fino a poco tempo fa, con l’inclinazione negativa della curva sembrava possibile e per alcuni operatori, imminente.

Qual è secondo noi di Goodwill Asset Management l’idea remunerativa sulla borsa americana piu’ interessante sotto il profilo rischio rendimento?

La risalita dei tassi sulla parte medio lunga della curva ha creato nelle ultime settimane perdite anche consistenti sulle obbligazioni che solo una approfondita analisi dei singoli emittenti poteva evitare.

Un esempio pratico sono le obbligazioni Bed Bath & Beyond. Società attiva nel settore retail americano, icona del design d’interni, che dal 2014 in poi ha visto progressivamente contrarsi fatturato e utili perdendo oltre l’85% della capitalizzazione borsistica. Societa’ che ha visto passare gli utili per azione da 8 Usd di EPS a 2 Usd di EPS e che da pochi mesi sta effettuando una profonda ristrutturazione aziendale sia a livello di management sia a livello di riorganizzazione del business, con focus dall’offline all’online oltre che nello sviluppo di propri brand di design.

idea remunerativa sulla borsa americana

Questa è la nostra idea remunerativa sulla borsa americana: la società ha solamente 3 emissioni obbligazionarie e precisamente  300 mln di usd di BBBY 3.749% 2024 isin US075896AA80, 300 mln di usd di  BBBY 4.915% 2034 isin US075896AB63 e 900 mln di usd di BBBY 5.165% 2044 isin US075896AC47.

Rating Investment Grade, BBB-/BB+ con rendimento a scadenza del 4% per l’emissione 2024 e 8% per le altre due.

Il nostro focus si concentra sulla emissione 2034, che secondo Goodwill asset management per rischio/rendimento è la piu’ interessante.

Perchè è secondo noi cosi’ interessante come idea remunerativa sulla borsa americana?

La società ha una cassa pari a circa 1 miliardo di Usd, scorte di magazzino già svalutate e pari a circa 2 mld di Usd, una capitalizzazione di 1,85 mld di Usd e un debito di 1,5 mld di Usd. Il magazzino compensa largamente il debito dei fornitori.

La società è inoltre proprietaria delle catene di negozi Buy Buy Baby, Cost Plus World Markets,Christmas Tree Shops e Harmon Stores, che possono essere in un prossimo futuro venduti per un valore complessivo di oltre 1,3 mld di usd, secondo le stime di Goodwill Asset Management.

Nel corso del mese di ottobre l’obbligazione in questione ha guadagnato circa il 10% passando da un prezzo di 70 a 77, in netta controtendenza con il mercato obbligazionario di pari scadenza e rating. Si è già dunque qualificata come idea remunerativa sulla borsa americana.

Inoltre, secondo noi è solo l’inizio di un lungo rally che porterà l’obbligazione in area 100 entro un breve periodo di tempo.

Tale idea potrebbe dunque essere ulteriormente remunerativa sulla borsa americana, in quanto l’apprezzamento da 70 a 100 equivale al 42% di upside, che si somma a un rendimento di quasi l’8% al corso corrente e al rafforzamento del dollaro americano, in atto da oltre un anno.

L’ampio differenziale tra i tassi di interesse negativi europei e ampiamente positivi degli Stati Uniti ci fa rimanere ottimisti sulle prospettive economiche e finanziarie della borsa americana, che rimane sempre una brillante idea remunerativa, specialmente nell’anno delle elezioni americane, le cui aspettative da sempre hanno trainato le performance borsistiche della piu’ grande economia del mondo.

Puoi seguirci nei convegni che periodicamente Goodwill Asset Management propone, come ad esempio quello riportato da Ticinofinanza

Eventi in Canton Ticino

Per maggiori informazioni su singole idee di investimento, per visionare ulteriori idee remunerative sulla borsa americana e su altre borse internazionali, iscriviti all’area riservata.

 

Goodwill Asset Management, private banking a Chiasso suconto corrente in Svizzera, nella miglior banca la più sicura, solida,economica e conveniente con online  

Redazionale di Goodwill Asset Management, gestioni patrimoniali a Chiasso su conto corrente in Svizzera, tutela patrimoniale nelle migliori banche svizzere, le più sicure, solide, economiche e convenienti con online, con servizi di private banking e sei linee di gestione investite in azioni e obbligazioni.