In data 14 febbraio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo recante il nuovo “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, che ha riformulato – tra l’altro – le disposizioni codicistiche in materia di amministrazione di impresa.
Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in Italia
L’impatto delle nuove norme sugli assetti organizzativi aziendali assume un ruolo centrale non solo nel monitoraggio tempestivo della crisi, costituendo altresì un valido strumento di gestione della medesima.
La nuova normativa sulla crisi di impresa impone infatti agli amministratori delle società di dotarsi di assetti organizzativi che permettano di intercettare prontamente l’emersione della crisi e consentano loro di intraprendere più rapidamente iniziative idonee al superamento della crisi.
L’utilità ricercata dal legislatore prima e dagli operatori del diritto poi è quella di far comprendere adeguatamente l’importanza per l’imprenditore di dotarsi di un sistema di auto-organizzazione interna: trattasi infatti di un vero e proprio criterio gestorio che, immediatamente, rimanda al tema della business judgment rule ai fini delle decisioni degli amministratori per le imprese in bonis e al tema della conservazione d’impresa per le aziende in crisi ai fini della tutela dei creditori.
Il ruolo centrale svolto dall’organo amministrativo viene necessariamente a connettersi con i compiti affidati al revisore dei conti e al collegio sindacale: anch’essi devono infatti rilevare gli eventuali segnali premonitori di uno stato di crisi dell’impresa, magari coordinandosi tra loro, al fine di pervenire ad una chiara visione del quadro economico, finanziario e patrimoniale della società in questione.
Con l’innovazione prevista dall’introduzione del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza si dà quindi un altro segnale nel solco della previsione di ruoli e figure di ausilio all’imprenditore, il quale, di conseguenza, è stimolato a comporre e organizzare l’azienda preservandola dagli effetti di una gestione economicamente e finanziariamente non equilibrata.
Le slides in allegato si pongono l’obiettivo di fornire al lettore un adeguato approfondimento sulle tematiche qui solo sommariamente accennate, nell’ottica di una maggior consapevolezza dell’impatto che avrà la nuova normativa in tema di governance societaria, anche alla luce degli interventi correttivi richiesti dalle direttive europee.”
Slides Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in Italia:
CODICE DELLA CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA IN ITALIA
💰 QUALI SONO LE BANCHE PIU SICURE AL MONDO?
🔥 APRIRE UNA SOCIETA IN SVIZZERA: 5 EVIDENTI VANTAGGI